Descrizione Progetto

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ARIA PULITA
Tutti insieme al parco della Mistica a Roma il 4 e 5 settembre per un weekend di salute e sport

L’Associazione Respiriamo Insieme, per arginare gli effetti degli agenti inquinanti atmosferici sulla salute dei pazienti, si impegna da sempre a mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sul tema, affinché adottino politiche ecologiche protettive per la salute di tutti. L’inquinamento dell’aria è infatti il maggiore rischio ambientale per la salute umana e una delle principali cause evitabili di morte e malattia a livello globale, con circa 6,5 milioni e mezzo di morti premature (2016) in tutto il mondo attribuite all’inquinamento indoor e outdoor. In particolare, nei Paesi in via di sviluppo, l‘inquinamento dell’aria colpisce in modo sproporzionato donne, bambini e anziani, soprattutto nelle popolazioni a basso reddito.


La Giornata Internazionale dell’aria pulita 2021*  realizzata da sabato 04.09.2021 a domenica 05.09.2021 in collaborazione con gli specialisti pneumologi dell’Ospedale Policlinico Umberto I-Sapienza è stato un fine settimana intenso e pieno di grandi soddisfazioni tra attività formative, sportive e di prevenzione molto gradito dai partecipanti. 

Abbiamo potuto garantire a 250 persone una consulenza medica e a 203 persone screening allergologici e pneumologici. Inoltre la nostra associazione è cresciuta grazie ai nuovi 135 soci che hanno scelto di darci fiducia iscrivendosi all’associazione.

Abbiamo anche potuto per l’occasione piantare le prime 3 paulonie, alberi riconosciuti capaci di combattere lo smog, nella nuova area del parco definita “Respiriamo Sano” e impegnati molto nel contrastare l’abitudine tabagica che tanti danni porta alle persone ed all’ambiente

*L’evento rientra tra le attività del progetto #HolAsmaefaccio Sport,  campagna nazionale di sensibilizzazione  lanciata a febbraio 2020 presso il  Ministero della Salute per promuovere lo Sport come occasione di salute e socializzazione per il paziente asmatico di qualsiasi età ,

Vuoi rimanere sempre informato e partecipare alle attività dell’Associazione Respiriamo Insieme?

Unisciti alla nostra community, insieme siamo più forti!

ISCRIVITI A RESPIRIAMO INSIEME

L’ISCRIZIONE È GRATUITA!

Condividi questo articolo