PER I RAGAZZI
Da settimane ci troviamo tutti a combattere la pandemia da corona virus contro il quale la maggioranza di noi non ha difese immunitarie, motivo per cui le Autorità Sanitarie hanno imposto misure di distanziamento sociale per evitare il diffondersi del contagio.
Restare a casa e rimanere in buona salute facendo attività fisica è possibile!
Seguici qui, ci alleneremo insieme divertendoci grazie ai video realizzati per noi da alcuni collaboratori e amici.
Resta a casa e rimani attivo con noi
Restare a casa e rimanere in buona salute facendo attività fisica è possibile!
L’Alfabeto del Corpo – attività per bambini 6-10 anni
Il Gran Premio del Divano – attività per la scuola dell’infanzia
attività per bambini: i numeri con il Corpo
bowling in casa
challenge nba in casa
salto in lungo in casa
percorso domestico
scalpo
spiegazione salto in alto
staffetta in casa
tennis in casa
preparazione under 10
Restare a casa rimanendo in buona salute è possibile!
3 giochi con birilli
giochi con il divano
YOGA PER BAMBINI
Appuntamento settimanale con l’Istruttrice Yoga Emilia. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 16.30.
Lo Yoga è una disciplina molto appropriata nei pazienti con asma e patologie respiratorie perché coinvolge i muscoli che principalmente sostengono la respirazione (diaframma, intercostali interni ed esterni, toracici ed addominali). Nella filosofia yoga il respiro è il principale mezzo di scambio tra l’ambiente esterno e noi stessi e quindi in questo particolare momento di isolamento sociale per l’emergenza Covid-19 riteniamo che proporre ai bambini di praticare lo yoga, supervisionati dai propri genitori, possa essere un ottimo esercizio fisico e psico-emotivo. L’inspirazione corrisponde alla gioia, alla luce, al sorriso; l’espirazione per contro corrisponde alla malinconia, al buio, al vuoto. Ogni volta che i bambini inspirano lasciano entrare una parte del buono esiste in ciò che li circonda ed ogni volta che espirano cedono una parte di loro stessi a ciò vive intorno a loro. Un esercizio aiuterà a recuperare il benessere fisico e il buon umore.
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
PER GLI ADULTI
Workout: appuntamenti bisettimanali con Vasco Giovanelli istruttore Affiliato alla Federazione Italiana Fitness FIF. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 18.00 alle 18.30.
La lezione del lunedì sarà rivolta ai meno giovani ed alle persone affette da patologia asmatica con sintomi non sempre controllati dalla terapia. Questo allenamento è mirato all’attuazione di sistemi motori di base, con interesse e coinvolgimento del sistema respiratorio. Verranno eseguiti elementi di ginnastica dolce e di allungamento che andranno ad interessare l’intero sistema motorio con conseguente miglioramento delle capacità respiratorie e psicomotorie.
La lezione del giovedì sarà rivolta agli adulti affetti da patologia asmatica i cui sintomi sono solitamente ben controllati dalla terapia. Questo allenamento attraverso un protocollo di lavoro ad intervalli ossia fasi dedicate all’allenamento cardio respiratorio alternate a fasi di pura tonificazione muscolare con esercizi di fitness musical, esercizi mono e multiarticolari per arti inferiori, superiori e cintura addominale. La lezione prevedera’ sia esercizi in stazione eretta che al suolo in decubito supino, prono e laterale.